Terme San Giovanni all'isola d'Elba - cure termali Terme San Giovanni all'isola d'Elba - estetica e benessere  
UNA VACANZA ALL'INSEGNA DEL BENESSERE E DELLA SALUTE

Chi siamo

Golfo di Portoferraio - Terme San Giovanni - Centro benessere Lo stabilimento delle Terme sorto nel 1963, mette a disposizione dei pazienti, operatori qualificati per fanghi, bagni, cure inalatorie anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, nonché idromassaggi, massaggi, e nel Centro Benessere trattamenti estetici (manicure, pedicure, trattamenti viso e corpo).

Le materie prime delimitano i campi d'azione: il fango marino viene utilizzato per la cura dell'artrosi, dell'acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite; le alghe e le piante marine che allignano spontaneamente nel bacino termale, vengono trasformate in decotto che, aggiunto all'acqua salsoiodica, è molto utile sia nella balneoterapia di complemento alla fangoterapia che nel trattamento di altre affezioni.

Il Centro propone la talassoterapia arricchita con il decotto AlghelbaTM, che trova applicazione nei trattamenti antistress, anticellulite, particolarmente indicata per i pazienti affetti da disturbi circolatori degli arti inferiori (pacchetti Settimana Termale). L'acqua salsoiodica inoltre è efficace nel trattamento delle malattie delle alte e basse vie respiratorie (sinusiti, riniti, faringolaringiti, bronchiti).

La flora marina inoltre, sempre sotto forma di decotto, viene impiegata per la realizzazione dei prodotti igienici e cosmetici della linea Alghelba™ disponibile nel centro stesso.
Una menzione a parte merita inoltre il centro di Fisiochinesiterapia, aperto tutto l'anno, che si avvale di strumentazione e di professionisti di prima qualità.



FANGO MARINO (LIMO)
COMPOSIZIONE E INDICAZIONI

 Isola d'Elba - Centro benessere Terme di San Giovanni - Cura con Fango Marino Il limo, costantemente a contatto con l'acqua di mare, è composto da una parte organica, rappresentata dalla flora marina che cresce spontaneamente nel bacino termale, e da una parte inorganica rappresentata da: iodio, zolfo, potassio, sodio, ferro, cloruri ecc. Grazie a questa particolare composizione è indicato per la cura dell'artrosi, dei reumatismi, esiti di fratture, acne, psoriasi nonché per il trattamento degli inestetismi cutanei, per ritardare l'invecchiamento della pelle e per aumentare il metabolismo locale del grasso sottocutaneo (cellulite).

MODALITA' DI IMPIEGO
Viene spalmato sulla pelle alla temperatura di circa 38°C "a camicia" cioè in strato sottile, evitando al paziente stimoli eccessivi quali il peso del grande impacco e lo stimolo termico intenso, non sempre ben tollerati. Studi universitari hanno inoltre dimostrato la validità  dell'applicazione del limo anche se effettuata a domicilio, utilizzando o confezioni monodose per maschera facciale o confezioni da 500 gr. o confezioni di limo in polvere unito a polvere di alghe e piante marine, diluito con il decotto, per il trattamento di artrosi monoarticolari e lesioni psoriasiche e comunque cutanee non estese.

DECOTTO CONCENTRATO DI ALGHE E PIANTE MARINE TERMALI
COMPOSIZIONE E INDICAZIONI

Terme San Giovanni - Elba - Limo - Fango Marino - centro benessere Deriva da una particolare lavorazione delle alghe e piante marine che crescono spontaneamente nel bacino delle Terme San Giovanni. Il metodo di lavorazione consiste in: macerazione, filtraggio, ebollizione, concentrazione.

Da analisi universitarie risulta che queste piante ed alghe marine contengono: iodio, zolfo (idrogeno solforato), sali minerali, vitamine, proteine ed acido alginico.

I principi attivi, arricchendo il bagno normale o l'idromassaggio aiutano:
- a combattere l'artrosi
- ad eliminare la stanchezza (eliminazione acido lattico)
- contribuiscono a rendere la pelle elastica e morbida
- facilitano la circolazione linfatica e venosa degli arti inferiori
- combattono lo stress

MODALITÀ DI IMPIEGO
100 ml. nell'acqua della vasca semplice o idromassaggio;
su una spugna per frizioni premassaggio.